La 74° edizione del festival di Venezia

Sabato si è concluso il consueto appuntamento con la Laguna e il suo cinema. Vediamo chi ha ricevuto i premi e i look più belli visti sul Red Carpet.

Il Festival di Venezia è una delle manifestazioni istituzionali più importanti al mondo. Ha tale considerazione sia per il cinema in quanto arte, sia per il cinema dal punto di vista economico e sociale.

la-giuria-di-venezia-74

La giuria era composta dalla presidente Annette Bening insieme alla regista e sceneggiatrice ungherese Ildikò Enyedi. Il regista, produttore e sceneggiatore messicano Michel Franco. L’attrice Rebecca Hall e il volto iconico del cinema francese d’autore Anna Mouglalis. Il cinematografico anglo – australiano David Strattan. L’attrice Jasmine Trinca, il regista e sceneggiatore inglese Edgar Wright. Infine, il regista, produttore e sceneggiatore Youfan, cosmopolita, cresciuto a Taiwan e attivo a Hong Kong.

Il Leone d’Oro per il miglior film quest’anno è andato a The Shape of Water di Guillermo del Toro.
Il film è ambientato nel 1962 durante la Guerra Fredda: racconta di una donna delle pulizie, che scopre nel laboratorio governativo in cui lavora, un esperimento  su una primordiale creatura amazzonica. L’incontro porterà a un rapporto sessuale e sentimentale. Come l’ha definito il regista, è una sorte di favole con un messaggio rivolto ai nostri tempi, “scegliete l’amore anzichè la paura”.

Gli altri premi assegnati quest’anno sono:
Gran premio della giuria: Foxtrot di Samuel Maoz
Leone d’argento per la miglior regia: Xavier Legrand per Jusqu’à la gard
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Charlotte Rampling per Hannah
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Kamel El Basha per L’insulte.
Miglior Sceneggiatura: Martin McDonagh per tre Manifesti a Ebbing, Missouri
Premio Marcello Mastroianni (attore emergente): Charlie Plummer per Lean on Pete
Premio Speciale della giuria: Sweet Country di Warwick Thornthon
Miglior film sezione Orizzonti: Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: Jusqu’à la garde di Xavier Legrand

Durante quest’edizione sono stati anche assegnati due Leoni alla carriera a Jane Fonda e a Robert Redford, consegnati prima della proiezione di “Le nostre anime di notte”, il loro film fuori concorso.

Redford e Fonda a venezia

Passiamo ai “premi” per i look visti sul Red Carpet visti in questa edizione.

IL PRIMO GIORNO

Sul podio c’è Jasmine Trinca, sensuale e leggera in Prada caratterizzato da giochi di luce e trasparenze, impreziositi da bracciali – bijoux, parte del vestito e gioielli Tiffany&Co..
In total white anche Bianca Balti. Avvolta in un abito da sera, nientepopodimenoche firmato OVS, con ampio spacco che lascia intravedere i sandali Couture di Renè Caovilla.

IL SECONDO GIORNO

Altro giudice sul podio dei look: Rebecca Hall in Prada. Semplice ed elegante. Un abito color vaniglia con cinturina gioiello. A seguire l’attrice americana Lily Newmark con un abito di Ermanno Scervino dalla scollatura americana con dettagli vedo – non vedo.

rebecca-hall-in-prada

IL TERZO GIORNO

Nessun dubbio. La regina delle sfilate è Jane Fonda. Nel pomeriggio ha sfoggiato una mise casual chic, jumpsuit total white di Alberta Ferreti e clutch argento di Salvatore Ferragamo. La sera ha optato per una creazione couture regale ed elegante: un lungo abito nude con applicazioni di cristalli e fiori sui toni dell’azzurro Marchesa.

IL QUINTO GIORNO

E niente. Quando lei appare è meravigliosa. Dopo aver incantato il Festival di Cannes, incanta di nuovo a Venezia. Stessa scollatura, un abito realizzato appositamente per lei con spacco della Collezione Boss.

The Leisure Seeker (Ella & John) Premiere - 74th Venice Film Festival

IL SESTO GIORNO

In pole position c’è Kirsten Dunst, che sfoggiava un abito dal taglio vintage e dai colori colori retrò, ovviamente firmati Rodarte.
Subito dietro c’è Cristiana Capotondi sul Red Carpet sexy e luccicante in un abito Miu Miu in blu, ha stupito tutti. Quando è arrivata al Lido aveva indosso un cardigan bon ton con ricami floreali.

Festival del cinema di Venezia, il Red carpet del film  'Three Billboards Outside Ebbing, Missouri'

IL SETTIMO GIORNO

Il premio per il look del settimo giorno lo vince Michelle Pfeiffer, insieme a Jennifer Lawrence. Quest’ultima sfoggiando un abito in pizzo Giambattista Valli e Michelle Pfeiffer in Dolce & Gabbana.

L’OTTAVO GIORNO

Il miglior look della giornata è stato quello di Penelope Cruz, in Atelier Versace, con ampio spacco, ricami sul corpetto e piume di struzzo sulla gonna.

Loving Pablo Premiere - 74th Venice Film Festival

IL NONO GIORNO

Se lo aggiudica Valeria Golino. impeccabili outfit, sia in by day che in by night.
La sera ha sfoggiato un pigiama suit custom made in micro fantasia di paillettes di Hilfiger.

Valeria-Golino-in-Tommy-Hilfiger

18 risposte a "La 74° edizione del festival di Venezia"

Add yours

  1. non ho seguito molto la manifestazione quest’anno, interessante la trama del film vincitore, da vedere. Gli outfit che mi sono piaciuti di più sono quelli di Jennifer Lawrence e Bianca Balti, davvero elegantissime e raffinate.

    "Mi piace"

  2. Il Festival di Venezia è un appuntamento imperdibile e devo dire che anche quest’ anno non sono mancati i colpi di scena! Il ruolo di padrino Alessandro Borghi ha creato decisamente una rottura con il passato, per non parlare della giuria, assolutamente Super! Il Red Carpet ha visto sfilare molte attrici ma la mia preferita in assoluto è stata Jane Fonda e sono stra felice per lei per il premio ricevuto, assolutamente meritatissimo!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: